TAC CENTRO VOMERO SRL

TACCENTROVOMERO-LOGO
dentisti-studio-verona-002
whatsapp-1623579960720
{

L’orario fornito per la prenotazione corrisponde all’ora di accettazione. 

Via R. Morghen 37 - 37/A

80127 NAPOLI

Tel./Fax 081 5788676

Tel. 081 5781095

Tel. 081 5565569

Tel. 379 1174716

P.IVA: 06722560635

 

 

WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO

Ecodoppler Napoli


L'ecodoppler Napoli è un esame specialistico che permette di individuare malattie circolatorie attraverso un'osservazione del flusso sanguigno e di verificare la presenza di eventuali trombosi. Ecco cos'è l'ecodoppler Napoli, come funziona, quali sono i vantaggi e a chi rivolgersi per una prenotazione e per capire così se ci sono e quali sono i problemi alla circolazione sanguigna.


Ecodoppler Napoli: cos’è


L'ecodoppler Napoli è un esame che si basa sull'effetto Doppler. Questo effetto è stato scoperto a metà dell'Ottocento. Quando cambia la velocità di movimento, cambia anche il suono associato. L'ecodoppler, quindi, permette di capire con quale velocità scorre il sangue e se si blocca in qualche punto nevralgico. Anche se la scoperta dell'effetto doppler è lontana nel tempo, in medicina si riesce a utilizzare questa tecnica solo negli anni Sessanta, quando i macchinari sanitari iniziano a creare un'onda continua.

 

Oggi, l'esame si fa con una sonda, che viene inserita sulla cute. In questo modo, la sonda riesce a mandare un ultrasuono e a riconoscerne l'eco. In base al tipo di suono, ci sarà una velocità diversa nel flusso di sangue. Quindi, una volta che questi suoni vengono rielaborati al computer, si riesce a ottenere un'immagine chiara della situazione e a capire quali sono i problemi che può avere una persona che richiede questo tipo di esame specialistico.

 

L'esame non è assolutamente invasivo né doloroso, anzi. Riesce a fare chiarezza su alcune situazioni pregresse semplicemente e in poco tempo, senza alcun rischio per la salute e senza particolari precauzioni. Solo in pochi casi, l'esame prevede 30 minuti prima di ottenere dei riscontri specifici. Una volta terminato, il paziente può tornare a casa e attendere qualche giorno per il referto del medico.

 

Le onde sonore utilizzate per l'ecodoppler Napoli sono di 20 kHz e si possono utilizzare per controllare sia le arterie che le vene. Da qui, la distinzione tra ecodoppler arterioso e venoso. L'esame riesce a riconoscere anche problemi che inizialmente sono asintomatici. Basti pensare all'aumento del colesterolo cattivo. Finché il corpo riesce a reggerlo, il colesterolo non ha particolari sintomi, ma nel momento in cui è troppo, allora ci sono problemi circolatori anche seri e rischi di trombosi. Con questo esame, invece, si vede subito se ci sono dei depositi di colesterolo che si stanno formando e cosa fare per agire in tempo.

 

Altre distinzioni sull'ecodoppler Napoli dipendono dalla zona che è oggetto di esame. Per esempio, si parla di ecodoppler agli arti inferiori o superiori, oppure di ecodoppler alle arterie carotidee e nella zona del collo in genere. Naturalmente, c'è anche l'ecodoppler per il cuore, che va a verificare quali sono e se ci sono problemi e ostruzioni nella zona cardiaca. In questi casi, l'esame diagnostico permette di ottenere anche informazioni importanti sulla struttura del cuore e sul suo funzionamento.

 

Infine, questo esame può fornire risposte efficaci sulla situazione della tiroide e, di conseguenza, come reagisce l'organismo di fronte a problemi molto gravi. La tiroide, infatti, offre preziosi segnali per chi soffre di malattie autoimmuni molto pericolose per la salute.

In genere, in via preventiva l'esame si dovrebbe fare, anche se si è in buona salute, intorno ai 50 anni. In questo modo, se ci sono fattori di rischio come il fumo, l'abuso di alcol, ecc. si può ricorrere velocemente ai ripari riconoscendo con questo esame i primi danni.

 

L'ecodoppler Napoli è quindi una soluzione efficace per poter capire cosa c'è che non va. L'esame è abbastanza comune e si può fare sia con strutture convenzionate con l'ASL, sia privatamente.

 

Ecodoppler Napoli: a chi rivolgersi

 

L'ecodoppler Napoli si può fare sia con convenzione che privatamente da Tac Centro Vomero. La nostra sede è in Via Raffaele Morghen 37/37A, a Napoli. L'ecodoppler si può prenotare o richiedere informazioni in orari ufficio ai numeri di telefono:

 

  • Tel. 0815788676;
  • Tel. 0815565569;
  • Tel. 0815781095.

 

Per informazioni generiche sulla nostra struttura, oppure per entrare in contatto con noi, puoi usare in qualsiasi momento gli indirizzi e-mail:

 

 

Sul nostro sito www.taccentrovomero.it potrai trovare tutte le informazioni sulla struttura. In questo modo, potrai scoprire quali sono i servizi che offriamo e quali sono quelli che puoi sfruttare in convenzione con l'ASL. Scopri come fare l'ecodoppler Napoli e come prenotare questo esame specialistico nella nostra sede a Napoli.